Il Viager Libero
Questa forma di vendita atipica può avere la sua applicazione in alcuni casi specifici nei quali il venditore decida di alienare una proprietà immobiliare che non utilizza personalmente come abitazione.
Le case in località di villeggiatura
per esempio, ove non si può o non si vuole più soggiornare possono essere vendute o affittate.
Nel primo caso, non essendo presenti in loco e dovendosi quindi affidare completamente ad una agenzia locale, vi è il problema, non trascurabile, di vendere al giusto prezzo. Inoltre, una volta venduto l'immobile, resta il problema di impiegare il ricavato in modo sicuro e redditizio.
Nel secondo caso è possibile mantenere la proprietà ricavandone anche un reddito ma con tutte le implicazioni ed i rischi connessi alla locazione di un immobile, e cioè il pagamento delle tasse, delle spese e la possibilità di ritrovarsi con l'alloggio sfitto o, peggio ancora, affittato ma con difficoltà di riscossione.
Eventuali appartamenti di proprietà
che sono già locati a terzi che vengono venduti in questa forma per ricavare liquidità mantenendo, nel contempo, un reddito sicuro senza doversene occupare personalmente.
Il venditore cedendo l'immobile con la formula del Viager Libero, non conserva dunque l'uso dell'immobile. L'acquirente ne acquisisce immediatamente la piena disponibilità. Può occuparla personalmente o cederla a terzi in locazione
L'immobile pertanto è valutato a prezzo intero ed il pagamento viene effettuato mediante il versamento di una quota in contanti, variabile secondo l'età e le esigenze dei contraenti, ed il rimanente sotto forma di rendita vitalizia.
L'ammontare della rendita è calcolato in base alle tabelle statistiche ufficiali della speranza di vita della popolazione. In questo caso, a tutela del venditore viene posta una riserva pregiudiziale.
Per il venditore
può essere una soluzione per monetizzare investimenti immobiliari fatti nel tempo, mantenendone in tutto o in parte anche il reddito, senza doversene più occupare.
Per l'acquirente
il vantaggio è quello di poter godere immediatamente dell'immobile (per sé, oppure per locarlo a terzi ricavandone un reddito) versando subito solo una parte dell'importo ed il restante con rate molto più convenienti di un mutuo fondiario.
|