VIAGER - Vendita a Termine
Cerca investimento
      

La vendita a termine

Non tutti sanno

che la Nuda Proprietà è cedibile anche a termine, ovvero fissando in anticipo la scadenza della riserva del Diritto Reale riservato al Venditore (Usufrutto oppure Diritto di Uso e Abitazione Art. 1021 e 1022 del c.c.).

Si tratta di un'operazione che consente di programmare una cessione in modo da incassare tutto o parte del prezzo in anticipo mantenendo il godimento del bene fino al termine stabilito contrattualmente.

 

Per chi acquista

è un'operazione paragonabile ad un investimento da reddito.

In pratica, è come se dal valore commerciale della piena proprietà, si detraesse anticipatamente l'importo dell'eventuale locazione.

In questo caso il vantaggio conseguito è duplice: non vi sono aggravi fiscali e, soprattutto, non si incorre nel rischio locativo, ovvero il caso nel quale l'eventuale inquilino sia inadempiente con tutte le spiacevoli conseguenze.

Per chi vende

è un modo per pianificare il proprio futuro incassando subito una parte del prezzo ma riservandosi il godimento del bene per un periodo stabilito.
E’ possibile pattuire che, in caso di premorienza del venditore il godimento del bene, venga riservato, fino alla scadenza contrattuale, ad un erede o ad un soggetto indicato dal venditore stesso al momento della stipula.

Le spese di manutenzione

e le tasse rimangono a carico dell'occupante il bene fino alla scadenza contrattuale salvo quelle straordinarie che sono a carico del nudo proprietario.

Il prezzo totale

dunque, corrisponde al valore di mercato del bene, tenendo conto del minor valore dovuto alla riserva di godimento temporaneo dell'immobile da parte del venditore.

Il trattamento fiscale

per l’acquirente in fase di acquisto prevede una detrazione pari al tasso legale annuo in vigore moltiplicato per il numero di anni di riserva d’usufrutto o diritto di abitazione.
A titolo di esempio: per l’acquisto di una nuda proprietà a termine di 5 anni, essendo attualmente il tasso legale pari al 1 %, l’imposta di registro sarà inferiore del 4,9 %.

A volte, in questa forma di contratto, accade che il venditore offra al compratore anche l'opportunità di utilizzare l'immobile per un dato periodo dell'anno, in particolare se l'immobile si trova in località di villeggiatura.

per informazioni: Viager s.r.l. - numero verde

email: scrivi@viager.it

I dati personali raccolti durante la consulenza saranno trattati in osservanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per poter adempiere al servizio secondo le modalità indicate nella nostra Privacy Policy.


Viager aderisce alle linee guida per la corretta applicazione del Codice del Consumo

Unione Nazionale Consumatori

Viager è associata

FIMAA