Un oculato investimento
Investire bene i propri risparmi significa innanzitutto saperne conservare il valore limitando i rischi il più possibile pur cogliendo le opportunità che possono verificarsi nel tempo.
Gli immobili
rispondono fondamentalmente a questi requisiti, in quanto, nel medio-lungo periodo si sono sempre rivalutati.
Chi possiede un immobile
ma non lo usa personalmente, può affittarlo, ottenendo così un reddito locativo proporzionato al suo valore, al netto, ben inteso, degli oneri di manutenzione e fiscali. In questo caso, tuttavia, il proprietario dell’immobile si espone al rischio locativo, ovvero quello che l’inquilino non paghi regolarmente o per nulla l’affitto, con tutte le conseguenze del caso.
L’utilizzo del bene
e di conseguenza, lo stato di manutenzione in cui si troverà il bene al momento in cui sarà liberato, è, per certo, maggiormente garantito da chi in precedenza ne è stato il pieno proprietario, cioè il venditore della nuda proprietà, piuttosto che da un inquilino.
Se consideriamo tutti questi fattori, anche alla luce dell’instabilità ed i rischi connessi agli investimenti di tipo finanziario, come la storia recente ci ha purtroppo dimostrato, l’investimento in nude proprietà si profila certamente come uno degl’investimenti più oculati a disposizione di un lungimirante buon padre di famiglia.
APPROFONDISCI L'ARGOMENTO
COSA VUOL DIRE NUDA PROPRIETA'?
IL VALORE
RISCHI E BENEFICI
INVESTIRE IN VIAGER
|